22 GIUGNO 2018 – 74 ° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEI QUARANTA MARTIRI

In qualità di Presidente di Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus, comunico il programma con le date e gli orari delle manifestazioni organizzate d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Gubbio per commemorare il 74° Anniversario dell’Eccidio dei Quaranta Martiri:

20 GIUGNO ore 17.30: presso il Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, presentazione del Libro “LA DIFFICILE GIUSTIZIA – I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013” Viella Editore di Marco De Paolis e Paolo Pezzino; all’incontro saranno presenti il Prof. Loreto Di Nucci ed il Prof. Giancarlo Pellegrini (Università degli Studi di Perugia).

21 GIUGNO ore 21.00: presso il MAUSOLEO, VEGLIA DI RIFLESSIONE E PREGHIERA Presieduta dal Vescovo di Gubbio S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini.

22 GIUGNO ore 6.30: presso il MAUSOLEO, S. Messa celebrata dal Vescovo di Gubbio, S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini e Benedizione delle Tombe;

SS. Messe presso il MAUSOLEO anche nei seguenti orari:
ore 8,00 – Don Fabricio Cellucci;
ore 9,00 – Don Stefano Bocciolesi;
ore 11,30 – Don Armando Minelli;
ore 18,00 – Don Angelo Fanucci.

ORE 9.30: Corteo con partenza da PIAZZA QUARANTA MARTIRI, saranno presenti: Autorità civili e militari, Associazioni, Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, ed i concittadini. Saranno depositate corone ai monumenti dei Caduti delle guerre, all’Edificio scolastico di Via Perugina ed al Mausoleo;

ORE 10.30: presso il MAUSOLEO, S. Messa officiata da Mons. Fausto Panfili, Vicario generale Diocesi di Gubbio – Rettore Basilica di Sant’Ubaldo.

Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus segnala che in data 19-20-21 Giugno, presso il Teatro Ronconi di Gubbio, durante lo spettacolo di fine anno della Scuola di danza Danz’Art diretta dalla Prof.ssa Cecilia Monacelli, sarà rappresentata una coreografia dedicata alla storia dei Quaranta Martiri.

Gubbio, 06.06.2018

Il Presidente
Laura Tomarelli