Notizie

Qui troverete le notizie più recenti della nostra Associazione

  • EVENTI QUARESIMALI
    L’associazione Famiglie Quaranta Martiri di Gubbio in occasione del periodo quaresimale ricorda i seguenti eventi: il giorno 30 marzo avrà luogo la processione della stazione quaresimale dal Mausoleo dei Quaranta Martiri alla chiesa della Madonna del Prato a partire dalle ore 20,30 circa; il giorno 1 aprile alle ore 21,00 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri, i cantori del Coro della Madonna della Processione del Cristo Morto, eseguiranno l’antico canto del Miserere per rendere omaggio ai Quaranta Martiri.
  • 29 GENNAIO 2022 – STORIE PER LA MEMORIA
    In occasione della giornata della memoria il giorno 29 gennaio 2022 ore 17.00 presso la Biblioteca comunale Sperelliana di Gubbio, si è svolto l’evento “Storie per la memoria”. Durante l’incontro sono intervenuti Laura Tomarelli, presidente dell’Associazione Famiglie 40 Martiri, il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, il vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini. Hanno partecipato anche Giancarlo Pellegrini e Gianluca Sannipoli che hanno approfondito la questione delle stragi locali del territorio Eugubino di Villamagna e Torre dei Calzolari. Foto a cura dell’Associazione Famiglie 40 Martiri di Gubbio.
  • 27 GENNAIO 2022 – GIORNATA DELLA MEMORIA
    In occasione della Giornata della Memoria, il giorno 27 gennaio 2022 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri si è celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Luciano Paolucci Bedini. Immagini tratte dall’Ufficio stampa del Comune di Gubbio
  • GIORNATA DELLA MEMORIA
  • AUGURI DI BUONE FESTE
    L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE 40 MARTIRI DI GUBBIO AUGURA A TUTTI UN NATALE DI PACE
  • Un nuovo inizio
    Il sito web della Associazione Famiglie 40 Martiri di Gubbio è in fase di rimodernamento. Molti dei contenuti verranno spostati e ricollocati, seguiteci e segnalateci cosa non funziona. Grazie dell’aiuto.
  • 22 giugno 2021- 77° Anniversario della Fucilazione dei 40 Martiri
  • Comunicato stampa
    Il giorno 05 Giugno l’Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus ha convocato l’Assemblea degli Associati, fissando all’ordine del giorno, oltre agli altri punti, il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo. Gli Associati, tramite procedura di votazione, hanno eletto:Per il Consiglio Direttivo:Laura Tomarelli, Franca Vantaggi, Francesco Bartolini, Giuseppe Mariotti, Federico Monacelli, Mauro Pannacci, Ivan Bartolini, Marcello Rogari, Marco Sollevanti.Per il Collegio dei Revisori:Luciano Bedini, Andrea Lepri, Marino Rossi.Preso atto dell’esito delle votazioni, il nuovo Consiglio Direttivo si è successivamente riunito per nominare gli eletti all’interno del Consiglio il Presedente dell’Associazione e le altre cariche elettive, in ottemperanza a quanto stabilito dallo Statuto;… Continua a leggere Comunicato stampa
  • 25 Aprile 2021: 76^Festa della Liberazione
  • GIORNATA DELLA MEMORIA 2021
    Programma delle manifestazioni il 27 gennaio 2021è la giornata della Memoria. Di seguito potrete consultare il documento con le iniziative promosse dall’Associazione Famiglie 40 Martiri Onlus.
  • Natale 2020: buone feste
  • 22 giugno 2020 – onoranze civili
    A causa dell’Emergenza Covid-19 in corso, le tradizionali Onoranze civili presso i Monumenti ai Caduti delle due guerre saranno presenziate dal solo Sindaco al fine di evitare possibili assembramenti. Alle ore 10.15 le stesse avranno luogo (nel rispetto del distanziamento sociale) presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri; a seguire sarà celebrata la Santa Messa.
  • 22 giugno 2020- 76°Anniversario dell’Eccidio dei 40 Martiri
    Il sindaco del Comune di Gubbio, Prof. Filippo Mario Stirati e il Presidente dell’Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus, Laura Tomarelli, comunicano il programma con le date e gli orari delle manifestazioni organizzate per commemorare il 76° Anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri: 20 GIUGNO ORE 18.00: Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, presentazione del Libro “GIOVANNI ZIZOLFI, IL SACRIFICIO DIMENTICATO” Storia del Vice Brigadiere dei Carabinieri Alessandro Zizolfi21 GIUGNO ORE 21.00: Mausoleo dei Quaranta Martiri – VEGLIA DI RIFLESSIONE E PREGHIERA Presieduta dal Vescovo di Gubbio S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini22 GIUGNO ORE 6.30: Mausoleo dei Quaranta Martiri – S. Messa… Continua a leggere 22 giugno 2020- 76°Anniversario dell’Eccidio dei 40 Martiri
  • Omaggio ai 40 Martiri
    In occasione della Festa dei Ceri ai tempi dell’emergenza Covid 19, il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il Cappellano dei Ceri don Mirko Orsini in visita al Mausoleo dei Quaranta Martiri.
  • Riapertura al pubblico del Mausoleo
    Gentili visitatori, Dal 07 Maggio il Mausoleo del Quaranta Martiri sarà riaperto alle visite osservando i consueti orari. Secondo quanto concordato con il Comune di Gubbio, l’ingresso sarà consentito con mascherina e guanti. Sono vietati gli assembramenti; dovranno essere osservate le norme di distanziamento sociale. Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus
  • Emergenza covid-19: Assemblea degli Associati e 5 per mille
    Si informa che a causa delle misure restrittive imposte dalla attualeemergenza Coronavirus non è stato possibile convocare la consueta Assemblea Annualedegli Associati entro il 30 Aprile 2020.Provvederemo a convocare la stessa solamente quando le condizioni sarannocambiate a totale garanzia di sicurezza in modo da tutelare la salute degli Associatipartecipanti; la convocazione sarà preventivamente comunicata agli associati stessi.Qualora la situazione dovesse perdurare a lungo valuteremo anche l’ipotesi dieffettuare la Assemblea da remoto.Anche il Mausoleo rimarrà chiuso (per gli stessi motivi) fino a nuove disposizionidell’Amministrazione Comunale.Saranno comunque garantiti il controllo del Mausoleo la manutenzione dell’areaverde circostante. Si ricorda che è possibile devolvere… Continua a leggere Emergenza covid-19: Assemblea degli Associati e 5 per mille
  • 25 aprile 2020- Festa della Liberazione
    Il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, in visita al Mausoleo dei Quaranta Martiri “per testimoniare i valori della libertà e della democrazia a nome di tutta la comunità cittadina”. Il sindaco ha aggiunto in una nota: “In particolar modo l’omaggio ai Quaranta Martiri rappresenta un dovere etico, civile ed istituzionale rispetto ad una memoria da fornire alle giovani generazioni sulla quale edificare il senso della storia e la pacificazione tra i popoli incardinata nella verità e nella riconciliazione”.
  • Emergenza covid-19: il Mausoleo online
    Gentili visitatori, Gentili utenti, data l’attuale emergenza Covid-19, l’accesso al Mausoleo dei Quaranta Martiri resta condizionato alle disposizioni contenute nei vari DPCM pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Il nostro sito web, tuttavia, vi permette di fare un tour virtuale del Mausoleo e di conoscere in maniera più approfondita la storia dell’eccidio. Tutto questo grazie a una serie di contenuti e documenti originali curati da docenti universitari ed esperti e disponibili alla lettura online e al download. L’Associazione rimane a vostra disposizione via mail, all’indirizzo: info@40martiridigubbio.it. Buona navigazione! Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus
  • Giornata della memoria 2020- Programma delle manifestazioni
    Il 27 Gennaio 2020 è il Giorno della Memoria. Di seguito potrete visualizzare le iniziative promosse da Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus d’intesa con Comune di Gubbio e Biblioteca Comunale Sperellina.
  • “Sul filo della memoria”- 26 gennaio 2020 ore 17
    Musiche, letture, testimonianze per non dimenticare. In occasione del Giorno della Memoria, Comune di Gubbio, Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus e Biblioteca Comunale Sperelliana presentano l’evento “Sul filo della Memoria”. L’evento si terrà domenica 26 gennaio 2020 alle ore 17 presso Biblioteca Comunale Sperelliana, Sala ex Refettorio.
  • Natale 2019
  • Ricorrenze del 1 e 2 novembre 2019 presso il Mausoleo
    E’ online il programma delle manifestazioni promosse da Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus in occasione delle ricorrenze del 1 e 2 Novembre. Per maggiori info, fate clic sul link che segue.
  • 22 giugno 2019 – 75 ° Anniversario Eccidio Quaranta Martiri
    Il 22 Giugno 2019 ricorre il 75° Anniversario dell’Eccidio dei Quaranta Martiri. Fate doppio clic sul link seguente per visualizzare il Programma delle Manifestazioni promosse da Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus.
  • Convocazione Assemblea degli Associati
    Il 22 Giugno 2019 ricorre il 75° Anniversario dell’Eccidio dei Quaranta Martiri. Fate doppio clic sul link seguente per visualizzare il Programma delle Manifestazioni promosse da Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus:
  • Per non dimenticare
    Il 27 Gennaio è la Giornata della Memoria. Fate clic sul link seguente per visualizzare il Programma delle Manifestazioni promosse da Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus:
  • I NOSTRI AUGURI DI NATALE
    Nell’augurare Buone Feste, Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus ringrazia tutti coloro che hanno prestato la loro collaborazione e partecipato alle manifestazioni svoltesi nell’anno 2018.
  • Ricorrenze del 1 e 2 Novembre 2018
    In occasione della Festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus comunica che presso il Mausoleo avranno luogo le seguenti celebrazioni: 1 novembre ore 9:00 Santa Messa officiata da Don Angelo Maria Fanucci 2 novembre ore 9:00 Santa Messa officiata da Don Fabricio Cellucci ore 14:30 Benedizione delle Tombe da parte di S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini – Vescovo di Gubbio.
  • Apertura posticipata degli uffici comunali per la ricorrenza dei Quaranta Martiri – 22 giugno 2018
    Il Sindaco Prof. Filippo Mario Stirati, con decreto n° 10 del 18/04/2018, premesso che venerdì 22 giugno 2018 ricorre il 74° Anniversario dell’Eccidio dei Quaranta Martiri, in omaggio alla memoria delle vittime, ha stabilito la chiusura degli uffici comunali fino alle ore 10,30, ad eccezione dei seguenti Servizi da ritenersi essenziali: Servizio di Stato Civile, Servizio di Polizia Municipale, Servizio Cimiteriale (limitatamente all’accesso al pubblico dell’area cimiteriale), Nettezza Urbana, Scuole Materne. Il decreto in oggetto è pubblicato nell’Albo pretorio del sito web del Comune di Gubbio. Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus
  • 22 GIUGNO 2018 – 74 ° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEI QUARANTA MARTIRI
    In qualità di Presidente di Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus, comunico il programma con le date e gli orari delle manifestazioni organizzate d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Gubbio per commemorare il 74° Anniversario dell’Eccidio dei Quaranta Martiri: 20 GIUGNO ore 17.30: presso il Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, presentazione del Libro “LA DIFFICILE GIUSTIZIA – I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013” Viella Editore di Marco De Paolis e Paolo Pezzino; all’incontro saranno presenti il Prof. Loreto Di Nucci ed il Prof. Giancarlo Pellegrini (Università degli Studi di Perugia). 21 GIUGNO ore 21.00: presso il… Continua a leggere 22 GIUGNO 2018 – 74 ° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEI QUARANTA MARTIRI
  • “La difficile giustizia” De Paolis, Pezzino, Di Nucci e Pellegrini a Gubbio in occasione del 74° anniversario dell’Eccidio dei 40 Martiri
    Tra gli eventi per commemorare il 74° Anniversario dell’Eccidio dei Quaranta Martiri, Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus con il Patrocinio del Comune di Gubbio presenta l’evento “La difficile giustizia”. Il 20 giugno alle ore 17.30, presso la Sala Ex Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, Marco De Paolis (Procura Militare di Roma) e il Prof. Paolo Pezzino (Università degli Studi di Pisa) presenteranno il loro libro “La difficile giustizia. I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013″, introdotti dalle relazioni dei Prof. Loreto Di Nucci e Giancarlo Pellegrini dell’Università degli Studi di Perugia. L’evento sarà preceduto dai… Continua a leggere “La difficile giustizia” De Paolis, Pezzino, Di Nucci e Pellegrini a Gubbio in occasione del 74° anniversario dell’Eccidio dei 40 Martiri
  • La scuole primaria di Torre Calzolari in visita al Mausoleo dei Quaranta Martiri
    Prosegue il ciclo di incontri con le scuole promosso da Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus, con l’obiettivo di tramandare la memoria dei tragici eventi eugubini alle giovani generazioni. Venerdì 18 Maggio la classe quinta della scuola primaria del plesso di Torre Calzolari ha svolto una visita formativa presso il Mausoleo, accolta da alcuni membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione. I ragazzi hanno così avuto l’occasione di conoscere la storia dell’eccidio e dei Martiri. Non è assolutamente retorico dire che l’Associazione crede nei ragazzi e nella loro capacità di apprendere e sviluppare una cultura della Pace. “Se comprendere è impossibile, conoscere è… Continua a leggere La scuole primaria di Torre Calzolari in visita al Mausoleo dei Quaranta Martiri
  • Comunicato stampa, rinnovo delle cariche elettive
    Il giorno 21 aprile 2018 Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus ha convocato l’Assemblea degli Associati, fissando all’ordine del giorno, oltre agli altri punti, il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo. Gli Associati, tramite procedura di votazione, hanno eletto per il Consiglio Direttivo: Laura Tomarelli, Marcello Rogari, Vincenzo Cacciamani, Giorgio Sollevanti, Francesco Bartolini, Giuseppe Mariotti, Franca Vantaggi, Monica Ambrosi, Marco Sollevanti. Hanno invece eletto per il Collegio dei Revisori: Luciano Bedini, Andrea Lepri, Marino Rossi. Preso atto dell’esito delle votazioni, il nuovo Consiglio Direttivo si è successivamente riunito per nominare tra gli eletti all’interno del Consiglio il Presidente dell’Associazione nonchè le… Continua a leggere Comunicato stampa, rinnovo delle cariche elettive
  • Mese Mariano – Mausoleo Quaranta Martiri
    In occasione del Mese Mariano 2018, Parrocchia di Madonna del Prato in Gubbio dedica alcune giornate particolari alla riflessione e alla preghiera. Il 22 maggio alle ore 21 la Parrocchia ed i concittadini tutti si ritroveranno presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri per la recita del Rosario. Di seguito riportiamo il volantino contenente maggiori informazioni.
  • 25 Aprile 2018 – Festa della Liberazione
  • Convocazione degli Associati – 21 Aprile 2018
    Carissimi, si pubblica la comunicazione relativa alla convocazione dell’Assemblea Degli Associati fissata al 21 Aprile 2018 presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di Madonna del Prato (dietro distributore “Esso”). Sono allegate inoltre informazioni sull’ordine del giorno dell’Assemblea, sulle procedure riguardanti il 5 per mille dell’IRPEF in favore della nostra Associazione, sulle indicazioni per la quota associativa da versare. Per chi non potesse partecipare in prima persona all’Assemblea del 21 Aprile, si ricorda che è possibile richiedere una copia digitale del modello di delega inviando una mail a info@40martiridigubbio.it. Di seguito troverete la lettera di convocazione e il modello di delega.
  • Il canto del Miserere in omaggio ai Quaranta Martiri
  • Riti pasquali presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri
    Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus ricorda gli appuntamenti relativi ai Riti Pasquali che si terranno presso il Mausoleo. Mercoledì 14 Marzo: alle ore 21,00 Stazione Quaresimale alla presenza di S.E. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio. Venerdì 16 Marzo: alle ore 21,00 i cantori del Coro della Madonna della tradizionale Processione del Cristo Morto, eseguiranno l’antico canto del Miserere in omaggio ai Quaranta Martiri. Venerdì 30 Marzo: a partire dalle ore 18,30 la medievale Processione del Cristo Morto passerà presso il Mausoleo in memoria dei Quaranta Martiri.
  • CONCERTO “QUATOUR DE LA FIN DU TEMPS” 28 GENNAIO 2018
    In occasione delle Manifestazioni indette per il Giorno della Memoria Comune di Gubbio, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità, Commissione Comunale per le Pari Opportunità e Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus presentano il concerto “Quatuor de la fin du temps” il 28 Gennaio 2018 alle ore 17.30 presso la Sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana. Ingresso libero e gratuito.
  • 26, 27, 28 gennaio 2018- giorni della Memoria
    Con la Legge n. 211 approvata il 20/07/2000 il Parlamento italiano ha istituito il 27 Gennaio ”Giorno della Memoria“, cioè il giorno in cui si ricordano lo sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti, le leggi razziali, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. La scrivente Associazione, in occasione dell’anzidetta ricorrenza, con lo scopo di ricordare anche i Quaranta Martiri di Gubbio, ha promosso alcune manifestazioni con il patrocinio del Comune di… Continua a leggere 26, 27, 28 gennaio 2018- giorni della Memoria